Riassunto del Progetto

TANDEM NOW è progetto denominato trasferimento di innovazione- nel quadro del programma Europeo Leonardo da Vinci ed è stato finanziato con il sostegno della Commissione Europea. Esso si basa sul precedente progetto transnazionale di mentoring denominato TANDEM che è stato realizzato nel 2007 da Verein Multikulturell e da altre organizzazioni partner provenienti da Romania, Germania, Gran Bretagna, Slovenia, e Slovacchia. 60 giovani tra i 13 e 25 anni sono stati guidati da mentori con lo stesso background culturale che hanno agito come modello di ruolo. I mentori hanno incoraggiato i loro mentee ad intraprendere corsi di formazione professionale e ad intraprendere percorsi di carriera individuale. Il concetto è sembrato molto promettente e ha suggerito un ulteriore sviluppo.

In molti paesi europei giovani migranti e giovani appartenenti a minoranze etniche non hanno a disposizione modelli di comportamento negli ambiti professionali orientati verso il futuro nè all’interno delle loro famiglie o nel loro contesto sociale. Tendono a seguire la formazione per professioni tradizionali, perchè né loro né le loro famiglie considerano altre opzioni per diverse ragioni.

Quindi è fondamentale mettere a disposizione giovani mentori appartenenti alle loro stesse comunità etniche che possano assisterli nel loro percorso verso una carriera e una formazione professionale di successo. Nei paesi partner del progetto TANDEM NOW questo problema si manifesta diversamente:

Lo studio “Vita e situazione occupazionale dei giovani meno presenti nel mercato del lavoro in Tirolo“ condotto dai Prof. Dr. Gudrun Biffl e Andreas Steinmayer (Donau-Universität krems) e Natalia Wächter (Isituto Austriaco per la Ricerca sui Giovani) mostra che questi giovani hanno bisogno di un orientamento professionale e di assistenza specifica quando iniziano un lavoro o uno stage.

http://www.pakte.at/literatur/3/4423.html

In Italia, il 43,8 % dei giovani migranti abbandonano l’educazione scolastica (percentuale che scende al 16,4 % per i giovani locali).

In Germania, i giovani adulti con background migratorio sono spesso discriminati in diversi modi. A causa del background sociale dei loro genitori molti hanno un livello di istruzione più basso rispetto ai giovani locali coetanei. Di conseguenza, spesso non proseguono gli studi e raramente hanno una qualifica professionale più alta, nè tantomeno sono laureati.

Tuttavia, se i giovani migranti hanno ottenuto una qualifica possono migliorare notevolmente la loro posizione nel mercato del lavoro rispetto a chi non ha studiato. A volte possono anche avere più successo dei giovani locali.

I mentori devono sostenere questi giovani come modelli di comportamento nella fase di istruzione e formazione che è fondamentale per la loro carriera futura. Per poter reclutare un numero sufficiente di mentori appartenenti alla giusta comunità culturale, sono assolutamente necessari una formazione adeguata e materiali di sostegno.

TANDEM NOW si basa sull’esperienza e sui risultati/prodotti del progetto iniziale TANDEM e contribuirà alla formazione dei mentori con esempi di buone pratiche. I prodotti saranno adattati alle necessità dei giovani migranti e ai loro rispettivi contesti regionali. Oltre allo sviluppo delle competenze sociali, il progetto prenderà in considerazione la situazione del mercato del lavoro per ciascuno dei giovani.

Nel corso del processo pilota i materiali adattati verranno utilizzati dai mentori durante la formazione e le attività proposte ai giovani.

 Dunque, i materiali saranno anche valutati ed estesi ad altre lingue dal consorzio.

L’attività del mentore rappresenta una strategia per aiutare le persone, soprattutto i gruppi svantaggiati, come i disoccupati, i giovani e o gli immigrati a migliorare le loro opportunità professionali e ad avere successo nella vita. È uno strumento per dare a queste persone fiducia, risorse e abilità necessare per accrescere il loro potenziale.

Il “Blended Mentoring” (mentoring misto) è un insieme di attività sul campo (face-to-face) e online ideate per far sì che il mentoring venga adottato come pratica ordinaria nella consulenza professionale e nei servizi di sviluppo.

I progressi nell’utilizzo delle tecnologie (come il servizio di consulenza online) e l’introduzione di nuove metodologie come il mentoring possono migliorare il contributo dei consulenti professionali allo sviluppo indivisuale die candidati e permettere l’accesso ad un numero maggiore di utenti. TANDEM NOW promuoverà il progresso tecnologico nell’ambito del mentoring e l’utilizzo delle ICT per migliorare le opportunità di carrierà di specifici gruppi della popolazione. In generale, il progetto contribuirà a soddisfare la Strategia di Lisbona attraverso la promozione dell’innovazione nell’ambito dei servizi di guida alla carriera limitando i costi, di migliori livelli di occupazione e di una maggiore flessibilità die lavoratori.

logo Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L'autore è il solo responsabile di questa pubblicazione (comunicazione) e la Commissione declina ogni responsabilità sull'uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute.


© Copyright 2015 - Verein Multikulturell