Team di progetto

Contraente del progetto

  • Volkshochschule Tirol

    Volkshochschule Tirol, AUSTRIA

    Volkshochschule Tirol, è un’associazione senza scopo di lucro fondata nel 1945, è un istituto dedicato alla formazione degli adulti in generale e specializzato in vari settori di conoscenza. E' politicamente indipendente e impegnato nel rispetto dei principi della democrazia e dei diritti umani. L’associazione ritiene che un atteggiamento di rispetto e di collaborazione all'interno della propria rete sociale sia tanto importante quanto la tolleranza verso l'altro, l'apertura mentale e la trasparenza nella gestione delle questioni relative ai clienti e della parità di trattamento di tutte le persone, indipendentemente da stato sociale, genere o origine etnica.

    Volkshochschule Tirol ha come slogan la "conoscenza per tutti" e offre programmi di formazione ad ampio raggio, di alta qualità e ad un costo equo per i partecipanti di tutte le età con diversi background sociali e professionali. Inoltre, Volkshochschule Tirol si impegna nello sviluppo di programmi per i nuovi gruppi target. Un servizio clienti competente e cordiale e un servizio di assistenza personale in materie specifiche sono i punti di forza dell' istituzione.

    Volkshochschule Tirol offre corsi, seminari, formazione aziendale personalizzata, conferenze, presentazioni, visite guidate e viaggi nei seguenti settori: società e cultura, istruzione di base e tutoring, natura - tecnologia - ambiente, tecnologie dell'informazione e soggetti commerciali, lingue, arte e creatività, salute e sport.

    Volkshochschule Tirol ha sede ad Innsbruck e ha 30 filiali dislocate in tutta la provincia del Tirolo. Ha una fitta rete di contatti a livello regionale, nazionale e internazionale e la partecipazione a progetti internazionali consente all’associazione di tenere il passo con i nuovi sviluppi, di percepire i cambiamenti e le tendenze sociali e di progettare le proprie attività di conseguenza.

    Indirizzo
    Marktgraben 10, 6020 Innsbruck - AUSTRIA

Coordinatore del progetto

  • Verein Multikulturell

    Verein Multikulturell, AUSTRIA

    VM è una organizzazione non governativa fondata nel 1993. Il nostro obiettivo è quello di rafforzare il dialogo interculturale e l'educazione. Il nostro obiettivo principale è promuovere l'integrazione professionale, sociale e culturale dei migranti.

    La nostra associazione promuove le competenze sociali e professionali dei migranti, in collaborazione con il governo e le altre istituzioni dello Stato, come Camera di commercio, centri per l'impiego, scuole, organizzazioni sociali e società civile.

    Siamo impegnati in una serie di attività e offriamo diversi servizi, tra cui:
    • formazione multilingua e orientamento alla carriera per i giovani migranti e i loro genitori
    • formazione su come cercare lavoro e svolgere un colloquio
    • consulenza familiare e psicoterapia multilingua
    • corsi di lingua e di informatica per adulti e ragazzi
    • seminari interculturali sulla diversità e corsi di formazione
    • postazione di lavoro con attrezzatura multimediale (laboratori su radio, cinema, fotografia e scrittura creativa)
    • progetti comunitari internazionali con diversi temi come la formazione professionale, l'educazione prescolare multilingue, l'apprendimento per adulti e contenuti multimediali come film e programmi radiofonici per i migranti
    • organizzazione di eventi culturali.

    Da diversi anni siamo coinvolti in diversi progetti. Abbiamo grande esperienza nella progettazione e nella conduzione di progetti nazionali e internazionali, svolgendo il ruolo attivo di partner di progetti transnazionali.

    Indirizzo
    Bruneckerstraße 2d / 3. Stock, 6020 Innsbruck - AUSTRIA

Partner del progetto

  • Exchange House

    Exchange House, IRLANDA

    Exchange House - National Travellers Service, si trova in Irlanda, ed è stato istituita nel 1980. Si tratta di un’organizzazione di Travellers (una comunità etnica indigena in Irlanda) e di persone Stabili (la maggioranza della popolazione dell'Irlanda) che lavorano insieme per fornire Servizi di Supporto alla Famiglia (lavoro sociale, sostegno alla famiglia, e servizi aggiuntivi di salute mentale e di prevenzione del suicidio), Servizio ai giovani e Servizi di formazione alla comunità dei Travellers nella zona di Greater Dublin e a livello nazionale attraverso la formazione e i servizi di sostegno.

    Exchange House ha un particolare approccio multi-disciplinare che facilita gli utenti affrontando tutti gli aspetti della loro situazione individuale e dei problemi sotto lo stesso tetto, da interventi in situazioni di crisi fino ad arrivare alle necessità educative a lungo termine. Operiamo utilizzando un approccio di partenariato e di collaborazione e condividendo la nostra esperienza e le politiche di buone pratiche con tutte le agenzie competenti. Exchange House è composta da tre dipartimenti, ovvero:

    1. Il Servizio di Assistenza Familiare, è composto da un team di assistenti sociali, operatori di sostegno alla famiglia, operatori sociali della salute mentale, operatori di prevenzione del suicidio, terapisti della salute mentale e psicoterapeuti specializzati in dipendenza.

    2. Il Servizio formativo fornisce programmi formativi di alta qualità, offrendo opportunità di apprendimento e di progresso. Il servizio offre opportunità a giovani e adulti sull’istruzione di base, l’alta formazione e il sostegno per l'accesso all’ istruzione di terzo livello, alla formazione e all’occupazione. Exchange House fa un notevole lavoro di prevenzione, in particolare attraverso programmi di istruzione per gli adulti e programmi di lavoro della comunità.

    3. Il Servizio Giovani è il principale fornitore di lavoro giovanile e sociale per la comunità dei traveller nella zona di Greater Dublin . Exchange House consente a tutti i Traveller di partecipare alle attività aumentando così le proprie capacità di sviluppo personale, educativo e sociale, consentendo loro di assumere un maggiore controllo della loro vita.

    Indirizzo
    61 Great Strand Street, Dublin 1 - IRLANDA

  • Mozaik

    Mozaik Human Resources Development, TURCHIA

    Mozaik è stata fondata nel 2010 a Samsun, una città della Regione del Mar Nero, è un’ organizzazione senza scopo di lucro, che mira a sviluppare relazioni interculturali. L'obiettivo principale è promuovere l'integrazione professionale e sociale delle donne, dei giovani e degli adulti. In questo contesto, essa si propone di fornire varie attività per gruppi svantaggiati, necessaria a Samsun, come la formazione e la consulenza sulla carriera, il servizio volontario europeo, le attività culturali, servizi di orientamento per i giovani, una postazione multimediale (Radio, Film, Fotografia e nuove risorse multimediali per l'istruzione). La struttura ha 3 dipendenti, 2 formatori e studenti universitari volontari.

    Indirizzo
    Selahiye Mahallesi, 100. Yıl Bulvarı, 46/2, 55100 İlkadım, Samsun - TURCHIA

  • CESIE

    CESIE, ITALIA

    Il CESIE è una ONG europea, no-profit e indipendente fondata nel 2001. L'organizzazione opera per la promozione dello sviluppo culturale, educativo, scientifico ed economico a livello locale e internazionale attraverso l'impiego di strumenti e metodologie innovative e partecipative. I principali obiettivi del CESIE sono promuovere il dialogo interculturale, supportare l'inclusione sociale e le pari opportunità, facilitare l’educazione e la formazione permanente, promuovere lo sviluppo globale responsabile e solidale, incoraggiando la cooperazione internazionale e lo spirito imprenditoriale. Il CESIE è diviso in 5 dipartimenti interconnessi: Cooperazione Europea, Cooperazione Internazionale, Mobilità, Promozione socio-culturale, e Formazione professionale, al suo interno lavorano 25 persone e circa 15 volontari, italiani e internazionali. Dal 2001 il CESIE ha sviluppato 400 progetti - attualmente 90 progetti attivi a livello locale, europeo, dell’area Mediterranea, del Caucaso e internazionale.

    Indirizzo
    Via Roma 94, 90133 Palermo, ITALIA

  • BBQ

    BBQ - Berufliche Bildung gGmbH, GERMANIA

    BBQ (Beruf Bildung Qualifikation- Carriera, Formazione, Qualifica) è un'associazione formativa senza scopo di lucro che ha una forte rete decentrata nella regione del Baden-Württemberg con oltre 450 dipendenti in 50 filiali.

    L'inserimento di giovani e di disoccupati nella formazione o nella prima occupazione all’interno del mercato del lavoro sono il fulcro dei suoi ambiti d’azione. BBQ supporta gli allievi delle scuole e mantiene reti tra gli alunni e l'economia. Offre ai giovani un aiuto specifico all'inizio della loro carriera professionale attraverso tirocini, corsi e l’inserimento in posti di lavoro. La formazione, qualificazione e riqualificazione professionale consente a chi cerca lavoro e ai dipendenti di dare un nuovo orientamento alla loro carriera o di reinserirsi nella vita professionale. BBQ offre soluzioni individuali personalizzate alle aziende in tutti i settori nella regione del Baden-Württemberg.

    Negli ultimi anni BBQ ha ampliato questo profilo con progetti pilota in materia di istruzione infantile, orientamento occupazionale specifico e progetti relativi alla demografia.

    L'integrazione operativa di persone con un background migratorio, il perfezionamento professionale dei dipendenti ad un livello specialistico e la formazione professionale in un contesto europeo chiude il suo portfolio.

    I programmi di sviluppo e di formazione sono sostenuti dall'Unione Europea (UE), la Bundesagentur für Arbeit (Agenzia Federale per il Lavoro - BA) allo stato del Baden-Württemberg e dall’associazione dei datori di lavoro Südwestmetall.

    Indirizzo
    Lorettostr. 2, 79100 Freiburg - GERMANIA

  • Goiztiri

    Goiztiri, SPAGNA

    L'Associazione GOIZTIRI è stata lanciata nel 1992 a Barakaldo come una piattaforma che riunisce varie iniziative volte a migliorare la qualità della vita delle persone in diversi settori sociali e professionali.

    Goiztiri è un’organizzazione senza scopo di lucro con persone coinvolte nella trasformazione sociale. Prepariamo e realizziamo progetti fornendo servizi efficaci ed efficienti che evidenziano le possibilità di sviluppo con la partecipazione di tutta la comunità sociale a cui apparteniamo. Le iniziative, i progetti e i servizi si basano sulla collaborazione delle persone coinvolte, riconoscendo i loro bisogni, soddisfacendo le loro aspettative e partecipando attivamente come protagonisti della loro trasformazione personale e sociale. Rendiamo il cambiamento sociale visibile e più noto attraverso il nostro lavoro con altre organizzazioni. Le relazioni che stabiliamo tra noi e le altre organizzazioni è una delle nostre caratteristiche principali che ci differenziano dalle altre organizzazioni simili. Il lavoro di squadra è un'altra delle nostre caratteristiche, in un continuo processo di miglioramento e innovazione. Collaboriamo con altre istituzioni e organizzazioni, sia pubbliche che private, per ampliare la nostra capacità di raggiungere gli obiettivi. Impariamo e sviluppiamo strumenti e risorse per l'organizzazione, la gestione e la partecipazione al fine di garantire la qualità del nostro servizio e del suo impatto sociale.

    Indirizzo
    La Providencia 19, 48901 Barakaldo, Bizkaia - SPAGNA